COINCIDENZE - incisione contemporanea itinerante

Un evento a cura dell'Associazione Culturale Quartiere 3
 in collaborazione con
Museo della Stampa - Casa degli Stampatori,
 la Pro Loco ed il Comune di Soncino

dal 20 ottobre al 12 novembre 2012

 

Museo della Stampa - Casa degli Stampatori

via Lanfranco, 6
Soncino CR

 

 

Inaugurazione: sabato 20 ottobre alle ore 15.33

 

Orari di apertura:
da martedì a venerdì: 10.00 - 12.00
sabato e festivi: 10.00 - 12.30 e 14.30 - 17.30

espongono:

Niccolò Barbagli, Maria Pina Bentivenga, Marina Bindella, Laura Bisotti, Virginia Carbonelli, Alessia Consiglio, Yasmine Dainelli, Simone Del Pizzol, Daniela Fiore, Alessandro Fornaci, Piergiacomo Galuppo, Roberta Lozzi, Stefano Luciano, Vittorio Manno, Frank Martinangeli, Giovanna Martinelli, Barbara Martini, Elena Molena, Laura Peres, Giangi Pezzotti, Angelo Rizzelli, Elisa Tonini, Antonino Triolo, Giuseppe Vigolo e Sisetta Zappone.

 

 

Il progetto 'Coincidenze' si propone di presentare una selezione di incisori provenienti da diverse parti  d’Italia, Cremona, Vicenza, Roma, Matera e Firenze, che insieme propongono una variegata panoramica di opere, uniti dall’amore per l’incisione. Non si tratta di una mostra in cui gli artisti possano riconoscersi in un’unica poetica o in un’unica tendenza ma, da come viene evidenziato nel titolo, si tratta di una coincidenza stilistica sulla base delle singole esperienze elaborate nel corso degli anni, in un individuale mondo artistico reso vivo da una tecnica antica, moderna e a volte sperimentale.

Il complesso cammino che ha portato gli artisti al confronto e alla realizzazione di questo evento che avrà luogo in diverse località in tutt’Italia è stato fortemente voluto e curato da diverse realtà artistiche quali: “Associazione Culturale Quartiere3” (Castelleone, CR), “Stamperia d’Arte Busato” (Vicenza), “Associazione Culturale socio ricreativa Stamperia del Tevere” (Roma), “Associazione Incisori Grafica di Via Sette dolori” (Matera) e la scuola internazionale di grafica di Firenze “Fondazione Il Bisonte”.

Il progetto prevede la realizzazione di una mostra collettiva itinerante con durata 2012/13, dedicata ad artisti che hanno scelto le arti grafiche come mezzo tecnico-espressivo, per comunicare nell’arte contemporanea. Tutto questo attraverso un’accurata selezione tra incisori di differenti provenienze e formazioni.

Sono stati selezionati 25 artisti (5 per ogni Associazione Artistica locale).
Ogni artista ha creato 2 opere, una 50x50 cm ed una 23x23 cm.

Nella Tappa Cremonese le opere 50x50 cm sono esposte presso il Palazzo Brunenghi di Castelleone (in occasione dell'XI Biennale di Grafica e Arti - Città di Castelleone), mentre le 23x23 cm saranno presentate sabato 20 ottobre 2012 alle ore 15.33 presso il Museo della Stampa di Soncino.

 

IL MUSEO DELLA STAMPA

Il Museo è nato dalla volontà della Pro Loco di Soncino di valorizzare una vicenda storica che ha posto la cittadina di Soncino tra le poche in Italia ed Europa ad accogliere una stamperia già nella seconda metà del '400, a meno di una trentina di anni dalla scoperta di Gutenberg. Il Museo è stato inaugurato nel 1988, in occasione delle celebrazioni del V Centenario della Stampa della Prima Bibbia Ebraica Completa. Al suo interno si distinguono chiaramente tre sezioni: la prima dedicata alla celebre famiglia di stampatori, la seconda ad un approfondimento sulle tecniche di stampa e di incisione, la terza alle incisioni d'arte.
In quest'ultima sezione trovano sistemazione le 25 opere 23x23 cm del progetto “Coincidenze”

 

Per info:  info@quartiere3.org

Using this site you agree that we and our partners can set cookies to personalize content according to our Cookie Policy