copertina Coincidenze

 

intro

La realizzazione di un progetto espositivo finalizzato alla valorizzazione di una nuova generazione di incisori è supportato da un lungo lavoro progettuale  nato dall’incontro, in un primo momento, di amici e in un secondo da realtà artistiche che hanno creduto in questo sogno.

Ambizioso per i tempi che corrono nel mondo dell’arte, ma reale.

Poco per volta abbiamo visto svilupparsi e crescere idee, nate dal confronto e dalla consapevolezza che l’antica arte incisoria avesse bisogno di essere sdoganata dagli antichi dogmi che la circondano.

Senza nessun tipo di presunzione totalitaristica vorremo aprire un portone che guarda al futuro dell’incisione; da molti considerata troppo vecchia per essere contemporanea, troppo meticolosa ed alchemica per essere vera. La verità si trova  nella punta che scalfisce , solca,  lacera e nell’acido che morde la lastra donando così  quella parte, la più vera, che attraverso la stampa consente un dialogo ravvicinato tra l’autore e il fruitore.

Il progetto in questione si propone di presentare una selezione di incisori provenienti da diverse parti d’Italia, Cremona, Vicenza, Roma, Matera , Firenze, che insieme propongono  una variegata panoramica  di opere, uniti dall’amore per l’incisione.  Non si tratta di una mostra in cui gli artisti possano riconoscersi in un’unica poetica o in un’unica tendenza  ma, da come viene evidenziato nel titolo si tratta di una coincidenza  stilistica  sulla base delle singole esperienze elaborate nel corso degli anni,  in un individuale mondo artistico reso vivo da una tecnica antica, moderna  e a volte sperimentale.

Il complesso cammino che ha portato gli artisti al confronto  e alla realizzazione di questo evento che  avrà luogo in diverse località in tutt’Italia, ospiti di spazi Pubblici Istituzionali e non, è stato  fortemente voluto e curato da diverse realtà artistiche quali: “Associazione Culturale Quartiere3” (Cremona), “Stamperia d’Arte Busato” (Vicenza), “Associazione Culturale socio ricreativa Stamperia del Tevere” (Roma), “Associazione Incisori Grafica di Via Sette dolori” (Matera) e la scuola internazionale di grafica di Firenze “Fondazione Il Bisonte”.

 


 

 

OBIETTIVI

Oltre a valorizzare e diffondere il linguaggio calcografico e litografico contemporaneo, la mostra vuole evidenziare le particolarità e i più svariati approcci al mondo grafico nelle sue tecniche tradizionali: bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, silografia, vernice molle, maniera nera ed altri procedimenti tradizionali impiegati isolatamente o tra loro associati a tecniche più sperimentali purché nel rispetto delle regole dell’originalità.

 

La mostra è rivolta a tutti coloro, esperti e non, che desiderano avvicinarsi all’arte grafica senza pretese di dover necessariamente conoscerne i segreti più intimi. L’obiettivo sarà quello di avvicinare i curiosi e consentire ad ognuno di lasciarsi trasportare dalle emozioni che le stesse opere tramandano.

Questo progetto nasce con l’intento di far conoscere e divulgare l’arte incisoria avvicinando anche i più scettici a tecniche che apparentemente potrebbero sembrare molto distanti dal concetto di arte diffuso oggi.

Il voler unire idealmente l’Italia attraverso quest’esposizione permette allo spettatore di avere una panoramica più completa del cosa vuol dire essere incisori oggi, passando attraverso diverse realtà ed abitudini.

 

L’ allestimento generale ha come soggetto capofila l’Associazione Culturale Quartiere 3, la quale incaricherà a sua volta la gestione nei rispettivi spazi espositivi alle relative associazioni o fondazioni che concorrono all’evento.

 

Il progetto prevede la realizzazione di una mostra collettiva itinerante con durata 2012/13, dedicata ad artisti che hanno scelto le arti grafiche come mezzo tecnico-espressivo, per comunicare nell’arte contemporanea.

Tutto questo attraverso un’accurata selezione tra incisori di differenti provenienze e formazioni. Sono stati selezionati 25 artisti (5 per ogni Associazione Artistica locale) che presenteranno 2 opere ciascuno.

 


 

DURATA E LUOGHI DELL'EVENTO

 

2012/2013

 

- Palazzo Brunenghi

  Via Roma, 67 - Castelleone (CR);

  inaugurazione sabato 13 OTTOBRE 2012

  dal 13 Ottobre al 11 Novembre 2012;

 

- Museo della Stampa - Casa degli Stampatori,

  Via Lanfranco, 6 - Soncino (CR);

  inaugurazione sabato 20 OTTOBRE 2012

  dal 20 Ottober al 12 Novembre  2012;

 

- Sale espositive della Stamperia d’Arte Busato,

  Contrà Porta Santa Lucia, 38 – Vicenza

  sabato 16 marzo 2013

 

- Sale espositive della Fondazione Il Bisonte,

  Via di San Niccolò, 24 - Firenze

  mercoledì 3 luglio 2013

 

- "Stamperia del Tevere" e galleria "La Linea"

  Roma

  giovedì 5 settembre 2013

 

- Spazio espositivo del circolo culturale “La Scaletta”,

  Via Sette Dolori, 10 - Rione Sassi MATERA

  sabato 2 novembre 2013

 

- Spazio espositivo da definire,

  Cremona (CR)

  data da definire

 

Le mostre non prevedono biglietti di ingresso ma saranno completamente a ingresso libero e si prevede la possibilità di eventuali visite guidate a scuole, gruppi, associazioni e a tutti coloro che fossero interessati.

 

piantina tappe Coincidenze

 


 

ARTISTI SELEZIONATI

 

selezione a cura di

FONDAZIONE IL BISONTE, FIRENZE

-Niccolò Barbagli

-Yasmine Dainelli

-Elisa Tonini

-Antonino Triolo

-Sisetta Zappone

 

selezione a cura di

ASSOCIAZIONE CULTURALE QUARTIERE 3, CREMONA

-Laura Bisotti

-Roberta Lozzi

-Barbara Martini

-Elena Molena

-Giangi Pezzotti

 

selezione a cura di

STAMPERIA D'ARTE BUSATO, VICENZA

-Simone del Pizzol

-Daniela Fiore

-Pier Giacomo Galuppo

-Stefano Luciano

-Giuseppe Vigolo

 

selezione a cura di

STAMPERIA DEL TEVERE, ROMA

-Alessia Consiglio

-Virginia Carbonelli

-Alessandro Fornaci

-Frank Martinangeli

-Laura Peres

 

selezione a cura di

GRAFICA DI VIA SETTE DOLORI, MATERA

-Maria Pina Bentivenga

-Marina Bindella

-Vittorio Manno

-Giovanna Martinelli

-Angelo Rizzelli

 


 

REFERENTI DEL PROGETTO

 

 

SONCINO/CASTELLEONE -CR- :

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE QUARTIERE 3

Via Quartiere, 3

26012 CASTELLEONE – CREMONA

http://www.quartiere3.org

 

Barbara Martini - Giacomo Stringhini Ciboldi

martini.b@libero.it  -  info@quartiere3.org

 

 

VICENZA:

 

STAMPERIA D’ARTE BUSATO

Contrà Porta Santa Lucia, 38

36100 VICENZA

www.stamperiadartebusato.it

 

Stefano Luciano

lu.stef@gmail.com 

 

 

ROMA:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SOCIO RICREATIVA STAMPERIA DEL TEVERE

Via Lungotevere

00153 ROMA

www.stamperiadeltevere.it/

 

Alessandro Fornaci

fornaci@stamperiadeltevere.it 

 

 

FIRENZE:

 

FONDAZIONE IL BISONTE

Via San Niccolo’ 24/r

50125 FIRENZE

http://www.ilbisonte.it/

 

 

MATERA:

 

ASSOCIAZIONE INCISORI GRAFICA DI VIA SETTE DOLORI

Via Sette Dolori, 10 - Rione Sassi

75100 MATERA

http://graficaviasettedolori.blogspot.com/

 

 

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy