invito XI Biennale di grafica e arti Città di Castelleone

 

Dal 13 ottobre all’11Novembre 2012

 

Palazzo Brunenghi
Via Roma, 67
Castelleone (CR)


 

Inaugurazione: sabato 13 ottobre alle ore 16.33

 

Orari di apertura:
tutti i giorni da lunedì a venerdì: 14.00 - 18.30
il mercoledì: 9.00 - 12.30, il sabato: 9.00 - 12.00
le domeniche 14ott., 28ott e 11nov:
10.00-12.30 e 15.00-17.30

Anche quest’anno si ripete il consueto appuntamento con  la “Biennale di Grafica e Arti Città di Castelleone”, arrivata alla sua undicesima edizione percorrendo ben 22 anni di storia artistica Castelleonese. Nata dalla geniale idea dell’artista castelleonese Adalberto Marengo nell’anno 1991, si riscopre anche in questa edizione teatro di incontri e di arte.
Generi diversi si fonderanno mostrando le molteplici peculiarità dei meravigliosi spazi che, in questa prima occasione, l’Associazione Culturale Quartiere 3, curatrice anche della precedente edizione, in collaborazione con  l’Amministrazione Comunale ha deciso di aprire al pubblico e sfruttare come  galleria  a cielo aperto dedicata all’arte contemporanea.

Lo spazio dedicato all’evento sono 7 arcate di uno storico portico chiuso a vetro che si affaccia sul cortile interno del Palazzo Brunenghi, sede della Biblioteca Comunale e Museo Civico di Castelleone. All'interno della corte saranno poi installate le opere di 7 scultori.


L’incisione vuole mantenere la tradizione e la volontà del fondatore di avvicinare la gente  a questa particolare forma artistica, ormai diventata “genere di nicchia” e un po’ sconosciuta. Dalle maestose vetrate a volta del portico si potranno ammirare venticinque incisioni, frutto della collaborazione dell’Associazione Culturale Quartiere 3 con altre quattro realtà artistiche di diversa provenienza geografica (Vicenza, Firenze, Roma e Matera). Sabato 13 ottobre 2012 presso lo spazio di Castelleone, si inaugurerà oltre all’ “XI Biennale di Grafica e Arti, Città di Castelleone” anche la prima tappa di “Coincidenze, Incisione Contemporanea Itinerante”.  Quest’ultima si svolgerà in parte a Castelleone ed in parte presso il Museo della Stampa di Soncino (inaugurazione sabato 20 ottobre 2012). In seguito, le opere dei venticinque artisti saranno esposte  durante 4 diversi periodi del 2013 a Vicenza, Firenze, Roma e Matera. Gli incisori in mostra sono: Niccolò Barbagli, Maria Pina Bentivenga, Marina Bindella, Laura Bisotti, Virginia Carbonelli, Alessia Consiglio, Yasmine Dainelli, Simone Del Pizzol, Daniela Fiore, Alessandro Fornaci, Piergiacomo Galuppo, Roberta Lozzi, Stefano Luciano, Vittorio Manno, Frank Martinangeli, Giovanna Martinelli, Barbara Martini, Elena Molena, Laura Peres, Giangi Pezzotti, Angelo Rizzelli, Elisa Tonini, Antonino Triolo, Giuseppe Vigolo e Sisetta Zappone.

 

La scultura contemporanea riuscirà invece ad esaltare l’immenso spazio del cortile interno riempiendolo e decorandolo con forme e materiali differenti. Gli scultori selezionati sono: Federico Bianchi, Sandro Greco, Arianna Loscialpo, Gianluigi Martelli, Angelo Noce, Guido Pettenò e Silvia Trappa.

 

L’inaugurazione dell’evento vedrà la partecipazione della webradio Castelleonese “Nero Carta Oro” che proporrà la sua musica di sottofondo e renderà fruibile l’evento anche ai naviganti del web. (www.nerocartaoro.it)

La mostra si completerà con un catalogo realizzato durante l’evento che verrà presentato al pubblico il 28 ottobre presso gli spazi espositivi.

 

Per info:  info@quartiere3.org

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy